1. OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE
    1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano tutti i contratti di compravendita relativi ai prodotti presenti nei cataloghi di Modulartem Store s.r.l. (di seguito, i “Prodotti”) conclusi tra Modulartem Store s.r.l. (di seguito, il “Venditore”) ed ogni suo cliente (di seguito, il “Compratore”).
    2. In ogni caso, ai contratti di compravendita relativi ai Prodotti conclusi tra il Venditore ed il Compratore non saranno applicabili le condizioni generali di acquisto eventualmente adottate dal Compratore.
  2. FORMAZIONE DEL CONTRATTO
    1. Il contratto di compravendita si considera concluso col ricevimento da parte del Venditore della conferma d’ordine debitamente sottoscritta per accettazione dal Compratore.
    2. Qualsiasi modifica e/o integrazione eventualmente apportata dal Compratore alla conferma d’ordine sarà ritenuta totalmente priva di efficacia, se non previamente accettata per iscritto dal Venditore.
  3. INFORMAZIONI E DOCUMENTI
    1. Prima della conclusione del contratto, il Compratore è tenuto ad informare per iscritto il Venditore dell’eventuale esistenza di normative da rispettare nel campo e/o nel paese di applicazione finale dei Prodotti che possano incidere sulle caratteristiche e/o i requisiti richiesti per gli stessi, nonché sul loro prezzo.
    2. I dati e le illustrazioni risultanti dai cataloghi, dai prospetti o altri documenti illustrativi del Venditore hanno carattere meramente indicativo e, a tale stregua, non sono in alcun modo vincolanti per il Venditore.
    3. Tutti i documenti, le informazioni, i disegni, le immagini e i video riferiti ai Prodotti che siano trasmessi dal Venditore al Compratore in esecuzione o, comunque, in relazione al contratto di compravendita rimarranno di esclusiva proprietà del Venditore. A tale stregua, il Compratore non potrà in nessun caso trasmetterli a terzi, né comunque utilizzarli per finalità estranee al contratto di compravendita senza aver preventivamente acquisito specifica autorizzazione scritta da parte del Venditore.
    4. Il Venditore si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento ai Prodotti le modifiche che ritenesse opportune e/o convenienti, dandone notizia al Compratore qualora il suo ordine non sia stato ancora evaso.
  4. CONSEGNA
    1. I termini di consegna indicati nella conferma d’ordine hanno carattere meramente indicativo e, a tale stregua, non sono in alcun modo vincolanti per il Venditore.
    2. La consegna dei Prodotti si intende pattuita “ex works”, anche quando la spedizione degli stessi sia a cura del Venditore.
    3. Il Compratore che non prenda in consegna i Prodotti dovrà sopportare i rischi e le spese relativi alla floro custodia e giacenza, nonché alla loro riconsegna/restituzione.
  5. PREZZO
    1. Il Venditore non accetta di evadere ordini di Prodotti per un prezzo inferiore ad euro 100,00 (cento/00) oltre IVA di legge; qualora il Cliente richiedesse la fornitura di Prodotti per un prezzo inferiore ad euro 100,00 (cento/00) oltre IVA di legge, sarà comunque tenuto a pagare al Venditore il prezzo di euro 100,00 (cento/00) oltre IVA di legge.
    2. I prezzi dei Prodotti indicati nei cataloghi del Venditore potranno subire variazioni in aumento in relazione ai costi delle materie prime, dei componenti, degli imballaggi, dei trasporti e dell’energia utilizzata per la fabbricazione, nonché in relazione ad ogni altro fattore al di fuori del controllo del Venditore.
    3. I prezzi dei Prodotti indicati nei cataloghi del Venditore potranno subire variazioni in aumento anche qualora, rispetto a quanto previsto nella conferma d’ordine, sia stata successivamente accordata per iscritto dal Venditore una riduzione delle quantità ordinate o una consegna più sollecita.
  6. PAGAMENTO
    1. I tempi ed i modi di pagamento indicati nella conferma d’ordine sono da considerarsi tassativi e non prorogabili/modificabili da parte del Compratore, se non previo consenso scritto del Venditore.
  7. ONERI AGGIUNTIVI A CARICO DEL COMPRATORE
    1. Oltre al pagamento del prezzo dei Prodotti, il Compratore dovrà altresì provvedere al puntuale pagamento di tutti gli eventuali oneri aggiuntivi indicati nella conferma d’ordine (costi di trasporto e di imballaggio, spese doganali, dazi, spese di incasso Ri.Ba., etc.).
  8. RISERVA DI PROPRIETÀ
    1. Il Venditore conserva la proprietà dei Prodotti, ancorché già installati presso terzi dal Compratore, fino al momento dell’integrale pagamento dell’importo indicato in grassetto nella conferma d’ordine alla voce “Totale documento”.
    2. Qualora l’importo indicato in grassetto nella conferma d’ordine alla voce “Totale documento” non venga interamente corrisposto dal Compratore nei tempi e nei modi previsti, il Venditore avrà la facoltà di ritirare i Prodotti, ovunque essi si trovino, addebitando al Compratore tutte le spese necessarie per il loro recupero.
    3. Il Compratore è obbligato a fare tutto quanto necessario per costituire nel paese dove i Prodotti si trovano una valida riserva di proprietà o comunque una garanzia a favore del Venditore analoga a quella di cui all’art. 1523 c.c.
  9. GARANZIA
    1. Il Venditore garantisce che i Prodotti corrispondono per quantità, qualità e genere a quanto previsto nel contratto di compravendita concluso col Compratore.
    2. Qualora riconosca la difettosità dei Prodotti, il Venditore avrà la facoltà di provvedere alla loro riparazione o sostituzione.
    3. Eventuali riparazioni e sostituzioni di Prodotti difettosi verranno effettuate dal Venditore “ex works”; le spese ed i rischi per il trasporto dei Prodotti difettosi saranno interamente a carico del Compratore.
    4. La durata della garanzia è di dodici mesi e decorre dalla data di consegna dei Prodotti e, per i Prodotti riparati o sostituiti siccome riconosciuti difettosi dal Venditore, dalla data della loro riparazione o sostituzione.
    5. Sono escluse da ogni forma di garanzia le parti dei Prodotti soggette a usura e, in ogni caso, la garanzia verrà meno qualora i Prodotti non siano stati correttamente montati o utilizzati e manutenuti dal Compratore, così come qualora siano stati modificati o riparati dal Compratore senza specifica autorizzazione scritta da parte del Venditore.
  10. MARCHIO
    1. Il Compratore potrà utilizzare il marchio  solo dietro specifica autorizzazione scritta del Venditore.
  11. RINVIO ALLA LEGGE APPLICABILE
    1. Rispetto a quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, i contratti di compravendita relativi ai Prodotti conclusi tra il Venditore ed il Compratore saranno disciplinati dalla legge italiana.

ultimo aggiornamento: 20 giugno 2022